FLAVIA VALLARIN

Corsi di Formazione

I miei corsi, sia in presenza che online, sono caratterizzati da un’approfondita trattazione delle materie e un’elevata quantità di esercitazioni pratiche. Ciò permette di acquisire rapidamente le conoscenze apprese e di applicarle immediatamente, mentre si lavora contemporaneamente sullo sviluppo personale.

Cristalloterapia

I corsi di cristalloterapia, base ed avanzati, permettono di imparare le tecniche di riarmonizzazione dei chakra attraverso l’uso dei cristalli, usati sin dall’antichità da tutte le civiltà più avanzate a scopo terapeutico.

Verranno approfondite le conoscenze sui cristalli, le tecniche di pulizia e le loro corrispondenze con i chakra da un punto di vista cromatico e vibrazionale. I sistemi cristallini permettono inoltre di trovare il cristallo più affine alla persona da trattare e all’ambiente che si vuole arricchire di nuova energia.

La Cristalli del benessere Academy, che ho fondato per formare cristallo terapeuti esperti, vanta migliaia di iscritti nel corso degli anni. La Academy, oltre ad offrire un’ampia scelta di cristalli di qualità eccellente (clicca per vedere il catalogo), ha aperto una scuola di cristalloterapia che offre l’opportunità di frequentare 5 moduli annuali e di diventare cristalloterapeuti esperti. Ogni modulo ha una durata di un weekend e comprende nel prezzo del corso un kit di cristalli che verrà inviato direttamente a casa insieme all’attestato e alle dispense.

Dopo il corso “cristalloterapia e chakra” (scopri di più cliccando qui), fondamentale per comprendere bene l’azione dei cristalli sui chakra e imparare a fare una seduta di cristalloterapia, il percorso prosegue con “i cristalli e le forme pensiero”, che permette di andare a rimuovere i condizionamenti che ci impediscono di procedere liberamente nella vita senza auto boicottarci a causa delle nostre forme pensiero.

Lavoreremo sui corpi sottili collegati ai chakra e andremo a conoscere i quarzi maestro che sono fondamentali nella cristalloterapia.

– “Il massaggio con i cristalli” permette di unire alla tattilità la potente energia dei cristalli agendo contemporaneamente sul benessere fisico e sul riequilibrio energetico dei chakra. Ampio spazio verrà dedicato anche agli strumenti che possono essere utili per estetisti oltre che operatori olistici e massaggiatori.
– “Le griglie con i cristalli” un corso tutto dedicato a conoscere la geometria sacra e a comprendere come costruire griglie in grado di lavorare a distanza e sugli ambienti, utilizzando i principi della fisica quantistica.
– “Cristalli ed elisir” ci permette di utilizzare i cristalli per creare preziosi rimedi secondo i principi omeopatici di Korsakov.

Chakra

La parola chakra è un termine sanscrito che significa “ruota” o “disco” e sta a indicare una spirale di energia che mette in circolo la consapevolezza delle funzioni vitali del corpo e della mente. Il sistema dei chakra è una profonda rappresentazione dell’universo. Ciascuno dei sette livelli rappresenta aree talmente vaste della vita umana, che da soli potrebbero riempire interi volumi.

La sistemazione dei nostri chakra è la struttura organizzativa che ci creiamo per affrontare il mondo. Comprendendo questa sistemazione interna, possiamo comprendere le nostre difese e le nostre necessità e potremo imparare a ristabilire l’equilibrio.

Questo corso ci permette di esplorare nel dettaglio il nostro stato di benessere e fornisce strumenti pratici di riequilibrio energetico, per noi e per i nostri clienti.

Tecniche di Colloquio

Durante il corso verrà spiegato come e dove proporsi per cominciare ad operare come naturopati, organizzando l’ambiente, i biglietti da visita e il curriculum.
Inoltre verrà insegnato come gestire la prima telefonata, il contatto, il primo incontro (accoglienza, atteggiamento, linguaggio, durata…), la paura di perdere il cliente, di sbagliare, di non sapere cosa proporre.

A questo proposito si insegneranno tecniche di centratura, favorendo la capacità di stare nel presente, di “non giudizio”, restando nel silenzio interiore ed in empatia. Si forniranno tecniche di scarico di tensioni del naturopata attraverso l’uso di cristalli, oli essenziali, fiori di Bach, tecniche di respiro…)Sono previsti colloqui simulati e cenni sull’autostima.

Autostima

Spesso ci sentiamo tristi, infelici, insoddisfatti di noi stessi e vediamo la nostra vita come il risultato del nostro stesso stato d’animo, poiché spesso è proprio la qualità dei nostri pensieri a boicottare la realizzazione di se e dei propri progetti.

Quando ti riconosci per quello che sei e impari ad accettarti ed amarti, quello è un gran giorno! Cerchiamo semplicemente di “essere” senza etichette, senza compiacere chi ci vuole “diversi” (spesso siamo proprio noi i peggiori giudici di noi stessi), liberiamoci da paure, dogmi e inibizioni.

Durante il corso verranno consigliati rimedi naturopatici per favorire l’autostima.

Le Cinque Ferite

Rifiuto, abbandono, umiliazione, ingiustizia e tradimento. Queste ferite condizionano il nostro approccio alla vita poiché le riceviamo quando siamo piccoli e spesso non ne ricordiamo l’origine. La sofferenza ad esse collegata ci porta ad indossare una maschera con cui ci mostriamo al mondo e questo porta ancora più sofferenza.

Conoscerle ci permette di Predere coscienza delle nostre dinamiche e delle persone che incontriamo ma soprattutto di imparare a guarirle.

Questo corso offre agli operatori del benessere un valido strumento di approccio al cliente ma è aperto a tutti coloro che desiderano migliorare la qualità della loro vita e delle loro relazioni.

Psicosomatica

Questo corso permette di comprendere cosa racconta il corpo da un punto di vista simbolico quando si ammala. La malattia infatti, porta con se un messaggio che, se ascoltato, permette di ritrovare più facilmente il benessere e di prevenire i disagi prima che si verifichino.

Noi siamo un insieme di mente, corpo ed energia, perché possa esserci salute ed armonia, è necessario che il dialogo tra queste parti sia fluido. È utile sia per operatori olistici che per persone che desiderano conoscere meglio se stesse.

Arteterapia

Utilizzare i colori e i simboli (quali ad esempio i mandala) offre un aiuto concreto per riconoscere e superare i malesseri. Essi infatti hanno un effetto terapeutico e permettono di entrare in contatto con la propria interiorità, rilassandosi e rinnovando le proprie energie. Il contatto con noi stessi viene approfondito attraverso tecniche di rilassamento e visualizzazione e i colori, con la loro vibrazione, permettono di dare vita e forma a ciò che emerge durante questi esercizi.

Una lettura delle forme  e della simbologia cromatica, permette di entrare in contatto con una parte di noi inesplorata. L’inconscio si manifesta nel conscio attraverso l’arte.

Dipingere mandala favorisce la calma, allenta lo stress e ci permette di allontanare ansie e paure,  inoltre permette ai due emisferi (logico/razionale e intuitivo/simbolico) di comunicare meglio tra loro.

Ritagliarsi uno spazio per sé, stare nel presente sospendendo il giudizio permettendo alla propria interiorità di emergere, costituisce una vera e propria forma di terapia dell’anima.

Gli artisti vedono cose diverse mentre disegnano, il semplice fatto di essere concentrati su un disegno altera il loro stato di consapevolezza li trasporta altrove fino a sentirsi un “ tutt’uno con l’opera”. Il tempo risulta come alterato e il mondo della parola si ritrae dalla coscienza.

Il fine di dipingere non è fare un dipinto, per quanto poco logico possa sembrare… Lo scopo che sta dietro ogni autentico lavoro artistico è il raggiungimento di uno stato d’essere, uno stato di elevata attività, più che un normale momento dell’esistenza. Il dipinto non è che un sottoprodotto, una traccia, l’impronta dello stato.
(R. Henri)

Aromaterapia e Aromamassaggio

Il massaggio è un’arte sottile, non si tratta soltanto di abilità, ma piuttosto d’amore. Dapprima impari la tecnica ed i seguito la dimentichi. Quando conosci profondamente il massaggio, il 90 per cento del lavoro si fa attraverso l’amore, il 10 per cento attraverso la tecnica. Basta il contatto d’amore perché il corpo si rilassi. Se senti amore e comprensione per la persona che massaggi, se la vedi come un’energia dal valore inestimabile, se le sei riconoscente per la sua fiducia in te e per il fatto che ti lascia agire su di lei con la tua energia, allora avrai sempre più l’impressione di suonare uno strumento musicale. Massaggiando, massaggia soltanto , non pensare a nient’altro. Entra nelle tue dita, nelle tue mani come se la tua esistenza stessa vi entrasse. Non accontentarti di un toccare fisico. La tua anima penetra nel corpo dell’altro e le tensioni più intense si sciolgono. Fanne un piacere, non un lavoro. Fanne un gioco e divertiti.
(Osho)

La storia degli oli essenziali è una storia costellata di sacralità e simbologie collegate ai fiori e ai profumi, di magiche pozioni in grado di conferire la vita eterna (o quasi), di alchimisti e mercanti arabi di spezie, di terribili pestilenze e di abili distillatori italiani.

Oggi, assieme ad altre discipline naturali, ha ritrovato estimatori entusiasti, sia per i reali benefici che sa apportare, soprattutto sulle problematiche strettamente connesse alla vita moderna, sia per il piacere innegabile che sa offrire, stimolando uno dei sensi meno gratificato di altri.

Con gli oli essenziali si possono fare molte cose: purificare o deodorare l’ambiente, pulire le stanze, e persino trasformare la solita atmosfera di casa immergendo gli ambienti in misteriosi e afrodisiaci profumi di Oriente, in confortanti aromi per combattere il freddo invernale, in rilassanti effluvi per chiudere serenamente la giornata. Ma con gli oli si possono anche e, soprattutto, risolvere in modo naturale i piccoli problemi della salute.

Gli oli essenziali servono a “muovere” lo stato di disagio verso la guarigione. Non si tratta di sopprimere un sintomo, ma di contattare e bilanciare le energie alterate di una persona avviando un processo di autoguarigione spontanea.

Le essenze racchiudono, in un certo senso, l’anima della pianta e possono così esercitare un’azione, sottile ma profonda, sulla psiche e sull’anima umana. In poche molecole di olio essenziale è racchiuso un “codice intelligente” che, nell’incontro con l’essere umano, può essere trasmesso e svelato. L’olio essenziale può quindi interagire con l’uomo sul piano fisico, organico, e su quello psicoemotivo e spirituale.

Potremmo dire che, attraverso l’olio essenziale, “l’anima” della pianta può incontrare la nostra anima. Quando esiste una sintonia tra uomo e pianta, nel senso che le caratteristiche energetiche dell’olio essenziale presentano delle affinità con la personalità del soggetto, si creano una comunicazione e uno scambio privilegiato, e l’olio può esplicare al meglio i suoi effetti benefici. Durante il corso impareremo ad effettuare un massaggio completo della persona con il prezioso ausilio di oli essenziali, personalizzati a seconda dell’individuo che andremo a trattare.

Floriterapia

È una disciplina basata sulla visione olistica della vita fisica, psichica e spirituale che considera ogni persona come un’unità inscindibile. Intervenire su uno di questi piani porta ad interagire anche con gli altri, con una modificazione globale dell’individuo. Così i fiori possono essere usati per riequilibrare ogni problema, da quelli emotivi a quelli psichici.

Il dottor Edward Bach (1886-1936), dopo aver studiato l’omeopatia,, scoprì e analizzò i fiori e il loro potenziale di guarigione. Nel 1929 affermò che tutte le malattie non sono che la manifestazione fisica di un malessere, di una mancanza di armonia, causata da una situazione mentale che disturba l’equilibrio del corpo.

Nell’arco di qualche anno creò i trentotto rimedi, i fiori di Bach, rimedi floreali preparati nel modo seguente: qualche fiore fresco raccolto di mattino, con la rugiada, viene messo nell’acqua di fonte, in un recipiente di cristallo, poi il tutto viene lasciato qualche ora al sole (si tratta della dinamizzazione solare conosciuta da millenni, soprattutto in Egitto).

I fiori in seguito vengono tolti, il liquido filtrato, poi diluito (una volta) e stabilizzato con del cognac.

Bach si augurava per questi rimedi la più grande semplicità d’utilizzo, affinché tutti potessero accedervi.

Si tratta di un’informazione che viene trasmessa al corpo, un’informazione del fiore catturata nel recipiente per effetto solare e trasmessa all’acqua.

È dunque quest’acqua che porta con sé tali codificazioni e vibrazioni, che si trasmettono fino alle cellule.

A questo punto è bene introdurre la nozione della memoria dell’acqua: è evidente oggi, dopo le ricerche di Benvéniste (tra gli altri) e la dimostrazione fotografica di Masaru Emoto, che l’acqua ha una memoria, che è capace di integrare in sé delle informazioni e di trasmetterle al corpo umano, o quantomeno ai liquidi del corpo.

Collaborazioni

Insieme ad altri docenti esperti in discipline olistiche
tengo anche corsi di formazione su altri argomenti, come:

[

Tecniche di Respirazione

[

Tarocchi

[

Medicina Cinese

[

Astrologia